header-roseto

Katherine Johnson

(Virginia Stati Uniti, 1918 – Roma, 2020)

Katherine Johnson è stata una matematica, informatica e fisica statunitense. Creola, nasce nel 1918 in Virginia e fin da piccola dimostra un gran talento per la matematica.

Ottenne il diploma superiore all’età di 14 anni e a 16 anni iniziò a frequentare il West Virginia State College (università per afroamericani), si laureò in matematica e francese nel 1937, all’età di 18 anni, divenne la prima donna afroamericana ad aver superato le barriere segregazioniste che caratterizzavano l’Università della Virginia Occidentale.

Nel 1953 le viene offerto un lavoro dal team della NASA; accetta subito diventando una delle prime donne afroamericane del Dipartimento di Guida e Navigazione Dal 1958 fino a quando si ritirò, nel 1986, ha lavorato come ingegnere aerospaziale. Nel 1962, quando la NASA ha utilizzato i calcolatori elettronici per la prima volta e a lei venne affidato il compito di verificarli.

Ha calcolato la traiettoria per la missione sulla Luna del 1969 di Apollo 11.
Nel 2016 fu prodotto il film “Il diritto di contare” sulla sua storia e quella delle sue colleghe afroamericane della NASA.

La Rosa

Sole e Luna

Rosa rifiorente con fiori a mazzi
e petali ondulati, molto rustica e resistente alle malattie, senza profumo. h 60/80 cm