header-roseto

Nawal El Saadawi

(Il Cairo, 1931 -2021)

Shatra (intelligente) è il soprannome di Nawal El Saadawi, che nasce nel 1931 a Kafr Tahla, villaggio a Nord de Il Cairo, e diventerà il punto di riferimento del femminismo laico del mondo arabo.

Il suo obiettivo di vita è chiaro, vuole laurearsi e diventare scrittrice. Nel 1955 Nawal si laurea col massimo dei voti e si specializza in psichiatria. Esercita la professione medica, ma non sospende la sua attività di scrittrice che ritiene fondamentale per affrontare e denunciare i tabù dalla società arabo-islamica come il rapporto fra sessualità femminile e religione, aborto, prostituzione, abusi all’infanzia, mutilazioni fisiche, violenze sociali e psicologiche che le donne subiscono.

Nawal fonda The Arab Womenn’s Solidarity Assocation, prima organizzazione legale indipendente femminista, attirando così nuove minacce e persecuzioni da parte di gruppi fondamentalisti islamici e la condanna a morte per eresia.

La Rosa

Sogno Pacifico

Sogno Pacifico è il nome della sua rosa, come il sogno di Nawal per le donne di tutto il mondo. Rosa rifiorentissima con fiori a mazzi e petali ondulati, molto profumata e resistente alle malattie. h 60/80 cm