header-roseto

Kamala Harris

(Oakland, 20 ottobre 1964)

Nata da madre indiana e padre giamaicano, studia legge a Washington e San Francisco. Inizia la sua carriera come viceprocuratrice distrettuale (funzione simile al pubblico ministero italiano, ma carica elettiva negli Stati Uniti d’America), per poi essere eletta procuratrice distrettuale di San Francisco (2003-2011). Durante il suo mandato aumenta il tasso di condanne per reati gravi, come lo spaccio di droga, dal 50% al 76%. Decide di istituire un’unità per reati ambientali e attua una lotta senza quartiere contro la corruzione, difendendo l’integrità del lavoro politico. Si impegna fortemente contro l’altissimo tasso di abbandono scolastico, dà grande rilievo alle iniziative di protezione ambientale, si batte per punire i reati sessuali e sostiene la necessità dell’abolizione della pena di morte. Eletta successivamente procuratrice generale dello Stato della California, è la prima donna (e la prima donna afro-asioamericana) a ricoprire tale carica. Con la sua autorevolezza e competenza, inizia a propugnare battaglie importanti per i diritti civili delle persone LGBTQI+ e delle minoranze afroamericane, asiatiche, ebree, ispaniche, spesso a fatica riconosciute e rispettate negli Stati Uniti. È in corsa per il Senato nel 2016, dove vince sbaragliando le altre candidate e raggiungendo un altro primato: la prima donna afro-asioamericana ad entrare nel Senato americano. Nel 2020 raggiunge la vicepresidenza degli Stati Uniti D’America con il Presidente Joe Biden, dove le sue convinzioni e le sue battaglie continuano con coraggio e determinazione, nonostante i molti commenti e insulti sessisti e razzisti a cui è ancora esposta.

La Rosa

New Imagine

Arbusto molto rifiorente, profumo intenso speziato, molto resistente alle malattie , alta 90-180 cm, rosa di un colore screziato dal bianco al rosso al viola.

Per Kamala è stata scelta questa rosa perché la Herris non solo è donna alla vicepresidenza degli USA ma è anche afro asioamericana, racchiude in lei diverse etnie come i petali di questa rosa, bellissima diversità in ogni fiore. In più il suo nome “nuova immagine” non si riferisce solo alle donne ma anche a ciò che la Harris in seno alla suo ruolo può portare nel mondo.

E’ stata posizionata vicino a Nilde Iotti, entrambe donne politiche, una il passato l’altra il presente.