header-roseto

Educazione alla sostenibilità

Orticultura con Ecosapiens

Competenze e pratiche antiche fanno provare a bambini e bambine delle Scuole Primarie di Cavriago l’emozione di entrare in contatto con la natura, con i suoi ritmi, costruendo una relazione rispettosa e consapevole. L’orto cambia con il clima: va ascoltato per scoprire che è connesso agli altri orti, agli animali, a noi. Per questo può essere resistente, contribuire alla lotta al cambiamento climatico e salvare il pianeta. Autoproduzione, conoscenza dell’ecosistema agricolo, micro-osservazione e metodo scientifico deduttivo, Natura come maestra: questo il percorso progettato da Ecosapiens in questi anni.

Laboratori sulla parità di genere con Teatro dell'Orsa

Proseguono i laboratori teatrali Ragazze ribelli, coraggiose, libere con le classi della Scuola Secondaria di I Grado, con l’obiettivo di ampliare il Roseto delle Donne Valorose in modalità co-progettuale. Il Teatro dell’Orsa porta anche uno spettacolo sul superamento degli stereotipi di genere e sulle pari opportunità nella Scuola dell’Infanzia di Cavriago, affiancandolo a laboratori teatrali per una didattica coinvolgente, inclusiva e condivisa. 

Laboratori Panchine narranti

Le panchine narranti raccontano vite di donne valorose attraverso performances di narrazione diffuse sul territorio. Le panchine, anticipate da laboratori teatrali dedicati alle ragazze e ai ragazzi della città, accolgono performances di narrazioni multiple a singolo ascoltatore, durante le quali si dona al pubblico un seme. Ciascuna persona deve preoccuparsi di piantarlo: un atto di cura verso il pianeta e un gesto significativo per la disseminazione della parità di genere nella memoria collettiva. 

Produzione sostenibile con Solimè

Nelle Scuole Primarie di Cavriago entrano agronomi ed esperti erboristi per coinvolgere le classi in un percorso laboratoriale sulla coltivazione e lavorazione delle piante officinali, dedicando una porzione del giardino scolastico ad un’aiuola per le erbe aromatiche. Dalla coltivazione, alla raccolta, alla scoperta del ciclo produttivo in azienda, bambine e bambini conoscono un modo “diverso” di produrre, attento all’ambiente e rispettoso delle sue risorse. Il percorso si completa con la produzione e distribuzione del bagnodoccia 100% biologico, sostenibile e resistente, a marchio Solimè – Orticelli Ribelli, acquistabile all’evento Orticelli Ribelli e Giardini Resistenti.  

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile perseguiti: