header-roseto

Educazione alla sostenibilità

Orticultura con Ecosapiens

Competenze e pratiche antiche fanno provare a* bambin* delle scuole primarie di Cavriago l’emozione di entrare in contatto con la natura, con i suoi ritmi, costruendo una relazione rispettosa e consapevole. L’orto cambia con il clima: va ascoltato per scoprire che è connesso agli altri orti, agli animali, a noi. Per questo può essere resistente, contribuire alla lotta al cambiamento climatico e salvare il pianeta. Autoproduzione, conoscenza dell’ecosistema agricolo, micro-osservazione e metodo scientifico deduttivo, Natura come maestra: questo il percorso progettato da Ecosapiens per lǝ giovanissimǝ di Cavriago.  

Laboratori sulla parità di genere con Teatro dell'Orsa

Proseguono i laboratori teatrali Ragazze ribelli, coraggiose, libere con lǝ studentǝ della scuola secondaria di I grado, con l’obiettivo di ampliare il Roseto delle Donne Valorose in modalità co-progettuale. Inoltre, lǝ attorǝ del Teatro dell’Orsa portano uno spettacolo sui temi del superamento degli stereotipi di genere e sulle pari opportunità allǝ bambinǝ della scuola dell’infanzia, affiancandolo a laboratori teatrali sugli stessi temi: per una didattica coinvolgente, inclusiva e condivisa. 

Laboratori Panchine narranti con artist* del territorio

Segni grafici e materici diffusi sul territorio, che raccontano vite di donne valorose attraverso performances di narrazione: sono le panchine narranti. Prosegue l’intreccio emozionante tra Orticelli Ribelli e Giardini Resistenti e il mezzo performativo, in collaborazione con le associazioni artistiche del Comune di Cavriago. Le panchine, anticipate da laboratori teatrali dedicati allǝ ragazzǝ della città, accolgono performances di narrazioni multiple a singolo ascoltatore, durante le quali si dona allǝ uditorǝ un seme. Ognuno deve preoccuparsi di piantarlo: un atto di cura verso il pianeta e un gesto significativo per la disseminazione della parità di genere nella memoria collettiva. 

Produzione sostenibile con Solimè

L* alunn* delle scuole primarie di Cavriago incontrano una virtuosa realtà del territorio. Agronomi ed esperti erboristi coinvolgono le classi in un percorso laboratoriale sulla coltivazione e lavorazione delle piante officinali, dedicando una porzione del giardino scolastico ad un’aiuola per le erbe aromatiche. L’attività si coniuga con racconti di donne eccellenti che si sono distinte nel campo della botanica. Dalla coltivazione, alla raccolta, alla scoperta del ciclo produttivo in azienda, l* bambin* conosceranno un modo “diverso” di produrre, attento all’ambiente e rispettoso delle sue risorse. Il percorso si completa con la produzione e distribuzione del bagnodoccia 100% biologico, sostenibile e resistente, a marchio Solimè – Orticelli Ribelli, acquistabile all’evento Orticelli Ribelli e Giardini Resistenti 2022.  

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile perseguiti: